Cari potenziali collaboratori!
Climate Change Theatre Action è un festival internazionale di brevi opere teatrali sulla crisi climatica che riunisce le comunità artistiche di tutto il mondo invitandole ad intraprendere azioni a livello locale e globale a favore del clima.
Il nostro tema di quest’anno si ispira alla letteratura di fantascienza della scrittrice afroamericana Octavia Butler: “All Good Things Must Begin” (Tutte le cose buone devono iniziare). La Butler era determinata a diventare un’autrice di best seller e con determinazione e fiducia, sfidò le probabilità e divenne autrice di molti romanzi celebri, vincendo tutti i premi più importanti di fantascienza. Le sue opere anticipavano, già 30 anni fa, problematiche estremamente attuali, come le possibili conseguenze dello sviluppo della scienza e della tecnologia, il pericolo dell’estremismo politico, l’importanza della giustizia razziale, il cambiamento climatico e il desiderio di prosperare e sopravvivere. Mentre i mondi dei suoi romanzi descrivono le sfide e i conflitti violenti delle crisi odierne, i suoi protagonisti rimangono votati a prosperare, a raggiungere la sopravvivenza al di là delle società distruttive e oppressive da cui provengono.
La crisi climatica richiede lo stesso tipo di salto immaginativo: creeremo un mondo giusto e rigenerativo solo se avremo il coraggio di immaginarlo per primi e di usare questa visione per guidarci attraverso le difficoltà. Dobbiamo essere dei Solarpunk e immaginare insieme futuri pluralistici radicali in cui la natura e le comunità possano prosperare, rifiutando lo scenario catastrofico dell’apocalisse e abbracciando la controcultura, il postcapitalismo e la decolonizzazione.
Organizza un evento nella tua comunità
Unitevi a noi organizzando e presentando un evento nella vostra comunità territoriale tra il 17 settembre e il 23 dicembre 2023 utilizzando almeno un’opera della nostra collezione. L’evento può essere qualsiasi cosa, da una lettura intima a una rappresentazione completa del testo, da un podcast a un adattamento cinematografico.
Noi abbiamo il materiale! Vi forniremo una collezione di 50 opere teatrali, un elenco di risorse per rendere la vostra azione efficace e unica, il supporto organizzativo e di marketing e tanto entusiasmo!
Se volete saperne di più e ascoltare i commenti dei partecipanti alle edizioni precedenti potete guardare la registrazione del nostro CCTA 2023 Virtual Meet-Up, che si è tenuto il 20 maggio 2023.
Contattateci all’indirizzo ccta-italiano [at] artsandclimate.org per avere accesso ai testi e ad altre risorse utili e per iniziare a pianificare il vostro evento.
Esplorate il nostro sito web e il nostro canale YouTube per vedere cosa hanno fatto gli organizzatori delle edizioni passate.
Qui potete scaricare le linee guida e altre risorse utili in formato pdf.